Aghi per la somministrazione dei farmaci
Supermagica può vantare un solido expertise nella produzione di ausili per il settore medico e, nello specifico, di aghi per siringhe. Uno dei prodotti più venduti è, sicuramente, l’ago per iniezione intradermica — strumento in acciaio inossidabile idoneo per la somministrazione di farmaci o altre sostanze nello strato superficiale dell’epidermide. Di seguito, entreremo nel dettaglio di questo item del nostro catalogo per spiegarne le caratteristiche e le differenze con gli aghi per prelievi o per l’iniezione intramuscolare.
Le caratteristiche e le differenze con l’ago per iniezione intramuscolare
Caratteristiche tecniche dell’ago intradermico
- Lunghezza: questi aghi hanno, generalmente, una lunghezza che varia da 6 mm a 13 mm. La scelta dipende dalla zona del corpo e dello spessore della pelle su cui verranno utilizzati
- Calibro: il diametro è più sottile rispetto agli aghi per altre tipologie di iniezione. Nei modelli standard si aggira fra i 26G a 30G (i numeri inferiori che indicano un diametro maggiore).
- Punta: data la necessità di forare il derma, la punta è di solito affilata e sottile, in modo da limitare le lesioni o il dolore. La sezione potrebbe essere conica o a bisello per garantire una penetrazione regolare e uniforme nella pelle.
- Hub: il collegamento fra ago e siringa è compatibile con i dispositivi utilizzati per garantire una corretta connessione e stabilità durante la procedura di iniezione.
- Sicurezza: alcuni aghi intradermici possono essere dotati di meccanismi di sicurezza per prevenire punzioni accidentali e proteggere gli operatori sanitari.
Differenze con l’ago intramuscolare e per prelievi
L’ago intradermico è più corto di quello intramuscolare, la cui lunghezza va da 25 mm a 50 mm. Anche in termini di spessore, il secondo ha calibri maggiori (da 20G a 23G). Entrambi i prodotti si differenziano dagli aghi venosi (utilizzati per i prelievi) i quali hanno una lunghezza che si aggira fra i 25 mm e i 50 mm e uno spessore che va da 21G a 23G. La differenza nelle caratteristiche tecniche è chiaramente spiegata dalle condizioni di utilizzo. In ogni caso, la lavorazione e i materiali scelti rintracciano i più alti standard di qualità e di sicurezza, in accordo con le normative del settore. Anche per questi prodotti, il nostro staff saprà offrirvi una consulenza approfondita.
Per maggiori dettagli sugli aghi per iniezione intramuscolare e intradermica, non esitate a contattare il nostro staff