Torneria meccanica di precisione
La torneria meccanica di precisione è un processo finalizzato alla lavorazione per asportazione di parti di metallo per ottenere pezzi conici o cilindrici da un manufatto preesistente. Tutto il processo è incentrato sulla precisione al millimetro della lavorazione al fine di ottenere un pezzo finito che non presenti difetti e imperfezioni.
L’asportazione del truciolo viene effettuata attraverso il moto rotatorio del pezzo, mentre il macchinario effettua un moto rettilineo.
Le lavorazioni di tornitura sono eseguite tramite un tornio, una delle più antiche macchine utensili, e possono essere di diversi tipi:
- Tornitura dritta;
- Tornitura conica;
- Profilatura o scanalatura esterna.
I diversi tipi di processi sono impiegati per produrre pezzi di forme diverse: dritti, conici, curvi o scanalati.
Per effettuare questo tipo di lavorazione possono essere impiegati diverse tipologie di macchinari, in base alla tipologia del pezzo da realizzare e al grado di complessità del lavoro necessario.
I torni
Questo macchinario può essere di tre tipologie:
- Tornio a motore;
- Tornio a torretta;
- Torni speciali.
In base alla dimensione del macchinario possono essere montati su un banco o, se di grandi dimensioni, a pavimento.
Nei macchinari di ultima generazione il controllo e la precisione del lavoro sono sempre maggiori, i torni a controllo numerico operano seguendo le istruzioni date attraverso un computer, dopo un’attenta fase di progettazione. Il risultato sono pezzi di altissimo livello e precisione millimetrica.
Torneria meccanica cnc
Torni automatici CNC, ovvero Computer Numerical Control, è un tipo di lavorazione attuata attraverso un normale tornio ma progettata, realizzata e controllata attraverso un computer.
Ogni fase del processo è completamente automatizzata, è necessario inserire i dati del progetto in uno specifico software. L’operatore deve controllare che non avvengano malfunzionamenti.
La precisione e la replicabilità del prodotto sono i vantaggi di questo tipo di lavorazione.
Il tornio CNC viene impiegato per la produzione di pezzi in serie ad alta precisione, grazie alla rapidità di esecuzione e all’accuratezza della realizzazione.
Se siete interessati alla realizzazione di pezzi di torneria meccanica CNC, noi della Supermagica S.r.l. possiamo realizzare qualunque progetto, non esitate a contattarci, metteremo a vostra disposizione tutta la professionalità e la competenza del nostro staff.