Definizione di filettatura
La filettatura gas, spesso abbreviata in filettature, è una delle strutture elicoidali che si avvolge intorno ad un cilindro o cono, come ad esempio una vite, e sulla superficie interna di un elemento analogo chiamato madrevite. L’accoppiamento tra queste due viene utilizzata per convertire tra movimento e forza rotazionale in scorrimento assiale. Viene chiamata filettatura a gas a causa del suo impiego nelle giunzioni di tubature a gas.
Le parti della filettatura
Le parti fondamentali che compongono una generale filettatura sono:
- la forma del profilo,
- il passo,
- il numero dei filetti,
- il senso di avvitamento,
- l’avanzamento,
- il diametro nominale.
Forma del profilo:
La forma del profilo di una filettatura può essere ottenuta sezionandola con un piano assiale che contiene l’asse della filettatura.
La figura geometrica risultante da questo sezionamento rappresenta il profilo ideale, il quale può essere triangolare, trapezoidale o circolare.
Mentre il profilo nominale tiene conto anche di eventuali troncature o arrotondamenti sulla cresta e sul fondo dei filetti.
L’unione di questi due profili costituisce il profilo di esecuzione, ovvero quello effettivamente realizzato nella pratica.
Passo:
il passo è distanza lineare tra un filo e quello successivo.
Numero di filetti:
è possibile ricorrere ad una filettatura a più principi quando vogliamo un passo lungo e una ridotta profondità del filetto. In questo caso su un medesimo elemento si avvolgono in modo elicoidale due elementi contigui.
Avanzamento:
L’avanzamento rappresenta lo scorrimento tra vite e madrevite in direzione assiale a conseguenza di una rotazione relativa di entrambi gli elementi su un asse comune.
Diametro nominale:
quest’ultimo è un parametro dimensionale convenzionale che si riferisce al diametro interno del tubo su cui sia è usata la filettatura.
Esistono due tipi diversi di filettature a gas: quelle cilindriche e quelle coniche.
La filettatura gas cilindrica è utilizzata per tubazioni a tenuta non stagna ed è composta da vite e madrevite entrambe di forma cilindrica. Esse però non possono essere utilizzate per gli impianti domestici veicolanti gas.
Quelle coniche invece presentano un accoppiamento a tenuta e un facile smontaggio dati proprio dall’abbinamento tra filetto maschio conico e filetto femmina cilindrico.
Questo tipo di filettatura però non utilizza il sistema metrico bensì utilizza i pollici. Sarà dunque necessario consultare delle tabelle di filettature gas le quali hanno le misure in pollici con la conseguente conversione in millimetri.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito!