Le filettature metriche ISO sono tra le più utilizzate. Esse si riferiscono alle dimensioni della filettatura delle viti create dall’Organizzazione Internazionale per la normazione (ISO). Le misurazioni della vite ISO iniziano sempre con la lettera “M”, che indica l’utilizzo del sistema metrico, seguita da due numeri.
Dimensioni
Il primo di questi numeri mostra il diametro nominale della filettatura esterna in millimetri e il secondo il passo. Ad esempio, una vite indicata come M10 x 1,5 misura 10 millimetri attorno al diametro esterno delle filettature e ha un passo di 1,5 millimetri.
Tuttavia, ottenere elementi di fissaggio filettati per una particolare applicazione può diventare difficile se non si possiede un’adeguata conoscenza dei vari tipi e dimensioni di filettatura metrica iso.
La necessità di determinati strumenti e informazioni è fondamentale per identificare il tipo e la dimensione di filettatura più adatti per una determinata applicazione.
Il passo
Nella maggior parte delle applicazioni, il passo di una filettatura della vite è scelto in modo tale che vi sia un attrito sufficiente per evitare che il movimento lineare si converta in movimento rotatorio, cioè in modo che la vite non scivoli anche con l’applicazione di una forza lineare. In pratica stringere la filettatura vuol dire aumentare il numero di filettature per pollice.
3 serie di filettature ISO
Esistono tre serie di filettatura iso nel sistema di filettatura a vite unificata che è estremamente importante per i dispositivi di fissaggio: UNF (fine), UNC (grossa).
Tra questi due tipi di fili, i fili sottili della stessa durezza sono generalmente più resistenti in quanto sono in grado di sopportare forze maggiori di trazione e di taglio. Le filettature metriche passo fine possono essere facilmente inserite nei materiali e sono quindi ideali per sezioni sottili di pareti.
Nei materiali a bassa resistenza alla trazione, le filettature grosse hanno una maggiore resistenza alla rottura per fatica e consentono un montaggio più facile e veloce delle parti senza il rischio di filettature incrociate. Sono meno suscettibili alle temperature estreme e meno soggetti a danni causati da graffi o tagli.
Le filettature metriche sono utilizzate in numerose applicazioni industriali e commerciali in tutto il mondo. Esse sono usate come elementi di fissaggio per una moltitudine di motivi, come la loro resistenza, rimovibilità, facilità di installazione ed efficacia in termini di costi.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito!