Come suggerisce il nome, la fresatura di precisione a controllo numerico computerizzato (CNC) si basa sull’uso di software informatici specializzati (ad es. CAD/CAM) e apparecchiature controllate da computer per produrre parti e prodotti altamente accurati e precisi da vari materiali.
È un termine generico che comprende una varietà di processi di produzione sottrattiva. Una delle nostre offerte di servizi principali è la fresatura CNC.
Cos’è la fresatura
Sebbene la maggior parte della fresatura CNC si applichi alla lavorazione dei metalli, gli utensili sono estremamente versatili e producono parti di precisione personalizzate per un’ampia varietà di settori.
Da alluminio, ottone e acciaio, a metalli esotici e preziosi come oro, iridio e platino, la lavorazione CNC di precisione può realizzare anche i design più sofisticati nei metalli più particolari.
Che cos’è il controllo numerico computerizzato o CNC?
Il controllo numerico computerizzato (CNC) consente di spostare e monitorare una macchina tramite il controllo del computer. La famiglia di macchine a controllo numerico è vasta: fresatrici, saldatrici, smerigliatrici, torni, pantografi, frese, punzonatrici e molti tipi di grandi sistemi industriali si affidano alla tecnologia CNC per la produzione precisa e personalizzata di componenti.
Fresatrici CNC
La varietà più utilizzata di macchine CNC, gli utensili per fresatura CNC eseguono un processo di lavorazione molto simile sia alla perforazione che al taglio. Nella sua forma più semplice, la fresatura utilizza frese rotanti per rimuovere il materiale in eccesso necessario da un pezzo mentre viene alimentato nell’utensile di fresatura.
È una soluzione industriale popolare grazie alle dimensioni e alle forme dettagliate che la fresatura può ospitare.
La fresa cilindrica rotante in una fresatrice CNC può muoversi lungo più assi per creare forme, scanalature, fori e dettagli unici. La maggior parte delle macchine opera da tre a cinque assi, consentendo agli utensili più avanzati di eseguire lavorazioni sofisticate con geometrie estremamente complesse. In effetti, i progetti CNC più complessi di oggi sarebbero praticamente impossibili da produrre con utensili manuali.
Le moderne fresatrici CNC sono assemblate come centri di lavoro sia orizzontali che verticali e possono creare componenti di precisione da plastica, ceramica e materiali compositi, oltre ai metalli. Sono dotati di caratteristiche tecniche come cambi utensile automatici, giostre e caricatori utensili, sistemi di raffreddamento e custodie.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito!