Il profilo ideale della filettatura Whitworth è un triangolo isoscele con angolo al vertice di 55° quindi molto simile al profilo ideale della filettatura metrica ISO se non per il diverso angolo al vertice questo rende idealmente la filettatura sigillante anche se di fatto non è sempre così. ll profilo reale è raccordato sul fondo e sulla cresta del filetto, al fine di proteggerlo da ammaccature e l’unità di misura utilizzata per esprimere i valori nominali dei diametri sono i pollici o le frazioni di pollici utilizzando come riferimento la lettera “W”. Riguardo al valore unificato a differenza delle filettature ISO a fronte del diametro nominale esiste un solo valore unificato del passo, quindi a parità di diametro nominale il passo della filettatura Whitworth è maggiore del passo grosso ISO, probabilmente a causa della grossezza del filetto rispetto al diametro della filettatura la possibilità di svitamento accidentale della vite in caso di vibrazioni è maggiore rispetto alle viti filettate con filettatura metrica ISO. Un fatto molto importante della filettatura Whitworth normale è spesso la notevole “grossezza” del filetto rispetto al diametro della filettatura. La norma UNI 2709 (luglio 1945) stabilisce che la filettatura Whitworth venga indicata con il valore del diametro nominale, espresso in pollici, seguito dalla lettera W. Per esempio, la filettatura da 3/4 di pollice, cui corrisponde il diametro di 19.05mm si indica cosi: 3/4 W.
Filettature Whitworth
La filettatura Whitworth prende il nome dall’ingegnere inglese che la inventò nel 1833 e fu la prima filettatura standardizzata al Mondo. All’interno della categoria di questo tipo di filettatura si possono trovare altre sottocategorie che uniscono diverse caratteristiche:
- La filettatura Edison
Presenta un profilo a onda. e viene principalmente impiegata per gli attacchi elettrici.
- La filettatura Lowenherz
Con un profilo simmetrico triangolare troncato a spigoli vivi sia sul fondo sia sulle creste dei filetti; utilizzata per gli strumenti di misura e ottici e per diametri minori di 10 mm.
- La filettatura gas
Si tratta sostanzialmente una filettatura Whitworth a passo molto fine, usata per la giunzione dei tubi e può essere cilindrica o conica.
- UST
Ovvero filettatura unificata (in pollici), di profilo triangolare con la cresta smussata e il fondo raccordato
- BA (British Association)
Questa ha un profilo triangolare con la cresta e il fondo raccordati con grandi raggi.
- American Standard
Presenta un profilo triangolare con la cresta e il fondo smussati, le pareti interne sono angolate di 60°.
- La filettatura PG
Creata in Germania è principalmente utilizzata per filettare tubi porta conduttori elettrici e connessioni elettriche. Ha la particolarità di avere un angolo di profilo di 80°.
Questo tipo di filettatura oggi è molto meno diffusa che in passato, anche i paesi anglosassoni hanno adottato la filettatura metrica. Le filettature Whitworth per viti sono obsolete, mentre quelle per giunzioni di tubazioni sono ancora in uso e riconosciute come norma internazionale. Ci sono due classi di tolleranza per le filettature esterne ed una per quelle interne. Le viti Whitworth sono ormai difficili da trovare. Spesso chi cerca viti Whitworth può utilizzare viti con filetto americano infatti la differenza tra gli angoli di 55° e 60° e piccola e permette una certa intercambiabilità delle viti.