La conoscenza delle filettature metriche iso agevola di molto il lavoro in campo meccanico in quanto permette di trovare le giuste coppie tra i diversi tipi di filettatura. La maggior parte di viti e dadi è prodotta secondo seguendo lo standard ISO 626. I sistemi di fissaggio più semplici e più comuni nell’ambito della produzione industriale moderna sono sicuramente i sistemi a filettatura, basato fondamentalmente sull’accoppiamento di vite e madrevite. I sistemi a filettatura sono anche utilizzati per i collegamenti ovvero quando si ha la necessità di trasmettere un movimento tra le parti meccaniche oppure limitarlo o impedirlo per una singola parte. Un collegamento si definisce smontabile quando le parti unite possono essere separate e recuperate, ossia quando è possibile disassemblare il collegamento senza danneggiare gli elementi di collegamento e le parti collegate.
Filettature metriche ISO
Tra le categorie di filettature metriche unificate le filettature metriche iso costituiscono lo standard ISO in campo di filettature ovvero le norme stabilite dall’organizzazione internazionale per la normazione (in inglese International Organization for Standardization, abbreviazione ISO), questa è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche che definiscono i requisiti per la realizzazione di un progetto o di un sistema di gestione della qualità, al fine di unificare i componenti dello stesso, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto. Le filettature metriche iso presentano un profilo a triangolo equilatero e tutti gli elementi della filettatura sono misurati in millimetri. Questo tipo di filettatura segue per la scelta di passi e bulloni la norma UNI 4533-64 e sono rappresentate dal simbolo M(metrico).
I collegamenti filettati con filettature metriche ISO
La rotazione relativa dei due elementi provoca uno scorrimento assiale relativo degli stessi. Si definisce avanzamento L (al giro) lo scorrimento assiale relativo di vite e madrevite a fronte di una rotazione relativa dei due elementi intorno all’asse comune di 360°. L’unione di vite e madrevite genera l’accoppiamento filettato. Nelle filettature metriche iso il profilo ideale è un triangolo equilatero e i profili ideali di vite e madrevite coincidono e anche il profilo base è identico per entrambe ma è diverso rispetto al profilo ideale solo per uno smussamento dell’altezza. Questo tipo di filettatura prevedendo un gioco tra vite/madrevite, non assicura collegamenti a tenuta stagna. Il sistema di filettature metriche ISO definisce un insieme di diametri nominali unificati. I diametri nominali sono divisi in 3 gruppi: a, b e c. Nella progettazione sono consigliati i diametri del gruppo a , mentre quelli degli altri due gruppi devono limitarsi alla seconda o terza scelta. A ciascun diametro nominale è sempre associato un valore di passo detto grosso e uno o più valori di passo detti fini. Le filettature a passo grosso presentano una maggiore resistenza del filetto e sono perciò consigliabili per materiali con bassa resistenza a trazione (ottone, alluminio). Sono usate anche quando non vi siano particolari esigenze di precisione e per collegamenti rapidi. La tabella filettature metriche può essere consultate a sostegno del tecnico per reperire tutte le informazione relative alla singola filettatura.