Già il termine tornitura suggerisce il significato di questo tipo di lavorazioni ma cos’è il tornio? Il tornio è la macchina che permette all’utensile tagliente di penetrare nel materiale del pezzo e di staccarne la parte in eccesso formando così un truciolo.
Moltissimi sono gli utensili tornio utili per filettare e tornire appunto. L’utensile a testa singola è il più utilizzato ma anche gli utensili con placchette saldate alla testa che servono per velocizzare le operazioni di taglio e gli utensili per forare e alesare con punte elicoidali o a cannone. Il processo di tornitura risulta essere particolarmente necessario per creare oggetti e componenti di vario tipo e dimensioni nell’industria meccanica.
In realtà diversi sono i materiali che interessano i processi di tornitura. La tornitura del legno è un’arte antica che permette di dare forma ad oggetti cilindrici, con profilo variamente sagomato, come gambe per sedie, barre, elementi per ringhiere, pilastrini per scale, gambe per tavoli, manici per attrezzi o rotondi, quali bacinelle, piatti, basamenti per lampade, portauova, ciotole, vasi, tazze ecc. La tornitura del legno è molto apprezzata anche dagli amanti del fai da te grazie alla praticità e alla magia della lavorazione del legno.
Per quanto riguarda la tornitura dei metalli esso è un lavoro che richiede un eccellente livello di preparazione per utilizzare il tornio al massimo delle suo possibilità e garantirne un elevato livello di sicurezza. Il pezzo da lavorare viene fissato ad un mandrino e fatto ruotare mentre l’utensile da taglio agisce lungo il pezzo dandogli la forma desiderata. La tornitura è probabilmente una delle lavorazioni meccaniche più importanti e versatili e permette di creare pezzi già finiti di molteplice aspetto, con un alto grado di precisione e senza alcuna imperfezione.
Ma anche la tornitura ha avuto un’evoluzione ovvero la cosiddetta tornitura CNC, tornitura a controllo numerico (computer numerical control in inglese) che è un automazione dell’antico processo di tornitura e presenta innumerevoli vantaggi.
Grazie a software specifici (CAM e CAD) i movimenti del tornio cnc sono controllati e prestabiliti caratteristica che lo rende ottimo per svolgere lavorazioni ad alta precisione che richiedono lunghi tempi di lavorazione. In questo tipo di lavorazione l’operatore si limita ad inserire i dati di progetto nel programma e interviene solo nel caso di guasti, in tal modo diminuiscono i costi di produzione e si garantisce maggiore puntualità nella consegna. La lavorazione inoltre viene costantemente monitorata da sensori in modo da prevedere tolleranze di centesimi o anche millesimi di millimetro. Inoltre il processo di tornitura CNC può essere fermato e modificato in qualsiasi momento permettendo di ottimizzare la produzione e progettare anche i minimi particolari. Attraverso la tornitura CNC è anche possibile diminuire sensibilmente gli scarti di lavorazione e nello stesso tempo aumenta il quantitativo di prodotti in serie soprattutto nell’ambito delle minuterie metalliche. Il lavoro svolto meccanicamente si sviluppa in maniera più fluida con la conseguente diminuzione dei tempi di inattività durante le fasi di produzione.