Realizzati con materiali e attrezzature all’avanguardia per garantire prestazioni elevate e accuratezza millimetrica, la produzione in serie di aghi professionali vede tecniche di costruzione differenziate in base alle misure e allo scopo di utilizzo nei vari settori, con accortezze diverse tra loro, tanto per gli aghi medicali quanto per altre tipologie di aghi industriali.
Prerogative degli aghi medicali
Aghi sterili
Gli aghi per uso medico vedono nella sterilizzazione un importante prerogativa di sicurezza per l’utilizzo in ambito clinico per trattamenti e medicazioni, per analisi e biopsie, per prelievi e per interventi chirurgici, direttamente sul corpo umano.
Aghi sottili
Gli interventi sottocutanei, gli interventi chirurgici di precisione e la somministrazione di farmaci richiede aghi estremamente fini e di varie lunghezze per poter operare con accuratezza e al fine di ridurre l’impatto sui vari tessuti, a tutela della salute.
Aghi specifici
La conformazione degli aghi, in particolare il calibro e la forma della punta, richiede una particolare attenzione quando si tratta di aghi medicali adibiti ad operazioni delicate o interventi di sutura che necessitano di tecniche particolari.
Aghi industriali di qualità
Per quanto concerne gli aghi industriali, oltre alla precisione, la resistenza dell’ago gioca un ruolo importante in diversi contesti di riferimento; sia che si tratti di aghi per macchinari specifici che per aghi alimentari o per il settore chimico.
Resistenza meccanica
La resistenza alle sollecitazioni meccaniche è un elemento importante per l’ago industriale, per l’utilizzo con macchinari ad alta pressione o per l’applicazione in interventi di cucitura, perforazione o assemblaggio.
Resistenza alle temperature
In ambito industriale, gli aghi vengono sovente sottoposti a temperature elevate e devono essere in grado di resistere al calore senza deformarsi, per garantire affidabilità e durabilità.
Resistenza alla corrosione
Specialmente in ambito chimico, gli aghi da laboratorio vedono un requisito fondamentale l’elevato livello di resistenza a sostanze chimiche e corrosive che potrebbero danneggiarne le proprietà meccaniche.
Aghi di qualità
Tanto l’ago medicale quanto l’ago di tipo industriale vengono realizzati in acciaio inossidabile e con particolari rivestimenti per garantire le prerogative descritte finora nei vari ambiti di applicazione. Nuova Supermagica realizza aghi professionali di qualità in serie, anche limitate e aghi speciali, con particolari finiture e dimensioni millimetriche.