Il tipo di costruzione meccanica che realizza un accoppiamento elicoidale tra due elementi viene comunemente definito filettatura e viene applicato nella meccanica di precisione per la costruzione di dadi, bulloni e viti, per il fissaggio e negli elementi di giunzione dei i sistemi idraulici. Tra le diverse tipologie di filetti, la filettatura Whitworth si inserisce tra le filettature cosiddette a profilo triangolare e si distingue per il diametro nominale esterno della vite, per il passo e per l’angolo di profilo.
Principali caratteristiche
La filettatura di tipo Whitworth nasce come unità standard delle filettature in Inghilterra nei primi decenni dell’ottocento ed è caratterizzata, oltre che dalla indicazione nominale in pollici, dall’angolatura al vertice del triangolo isoscele che è di 55°. Rispetto alle successive filettature di tipo metrico, denominate filettature ISO o filettature metriche, il passo della filettatura Withworth è solitamente maggiore.
I vantaggi della filettatura Whitworth
Tra i principali vantaggi di questo tipo di filettatura possiamo evidenziare la capacità sigillante e la maggiore precisione negli assemblaggi. La filettatura a passo fine Whitworth viene inserita nella categoria della filettatura gas, in particolare per la giunzione di tubi o altro materiale, proprio per questa sua prerogativa, oltre che per la particolare resistenza. Tra i vari tipi di filettature dunque, possiamo evidenziare i seguenti vantaggi nella Whitworth:
- Alta capacità sigillante
- Particolare resistenza alla fatica
- Elevata precisione di assemblaggio
Alcuni svantaggi della filettatura con passo Whitworth
Nonostante la distribuzione uniforme delle forze che agiscono su questo tipo di filettatura, la forma di filettatura a cuspide talvolta rischia di aumentare le probabilità di perdita di fluido, rendendo necessario per legge l’utilizzo di guarnizioni o di altro materiale sigillante. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi che utilizzano le viti Whitworth, in situazioni con forti vibrazioni tende ad aumentare il rischio di svitamento. Infine, il valore del diametro nominale, espresso in pollici anglosassoni rende difficile l’abbinamento con le più comuni filettature di tipo metrico, ma a questo è possibile ovviare tramite la corretta consultazione della tabella filettatura Whitworth.
NUOVA SUPERMAGICA srl si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione per diversi contesti industriali con un elevato standard qualitativo. Contattaci per conoscere tutte le nostre potenzialità!