I microtubi inox sono componenti che vengono impiegati in tanti settori, in particolare nella meccanica di precisione. Il loro diametro è estremamente piccolo ma l’acciaio inox li rende resistenti all’applicazione e utili per strumentazioni ad alta pressione.
Le pareti dei microtubi inox ad alta precisione sono molto sottili, per questo sono definiti anche tubi capillari. L’applicazione di queste componenti è prevalentemente nel campo della meccanica di precisione.
Tubi capillari inox
L’acciaio inossidabile, sin dalla sua produzione più di cento anni fa, è uno dei materiali più comuni e versatili al mondo ed è indispensabile per una varietà di industrie.
L’acciaio inossidabile è una lega di ferro con un contenuto di cromo di almeno il 10,5%. Il cromo impedisce la corrosione formando un sottile film di ossido sulla lamiera d’acciaio. Aumentando la quantità di cromo si ottiene una maggiore resistenza alla corrosione. Alcuni elementi come il nichel e il molibdeno sono anche ampiamente utilizzati per migliorare la formabilità e la resistenza alla corrosione.
Microtubi capillari inox
Un altro fattore per cui i tubi in acciaio inox vengono utilizzati in così tante applicazioni specifiche è che possono essere realizzati su misura.
È interessante sapere che quando la scala varia, la stessa sostanza avrà altrettanti scopi diversi! Larghezza della parete, diametro interno e diametro esterno sono i fattori che entrano in gioco quando si determina la dimensione del tubo appropriata per un determinato utilizzo.
I tubi in acciaio inossidabile offrono una gamma di vantaggi di utilizzo perché l’acciaio inossidabile è un materiale altamente versatile che può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni interne ed esterne. L’utilizzo di materiali inossidabili per il progetto dei tubi offre numerosi vantaggi:
- Leggero
- Durevole
- Di lunga durata
- Gestisce portate elevate
- Facile da lavorare
- Resistente ai graffi
- Facile da sanificare
- Bassa manutenzione
- Superiore resistenza alla corrosione
- Materiale riciclabile ed ecologico
Applicazioni microtubi inox di alta precisione
I microtubi inox sono utilizzati in moltissimi settori dell’industria, soprattutto in ambiti in cui occorre precisione.
- Industria automobilistica;
- Nell’industria meccanica di precisione;
- Nell’industria per la strumentazione medica;
- Nella produzione di prodotti farmaceutici e cosmetici;
- Nell’industria aerospaziale;
- Nell’industria tessile;
- Negli apparecchi per la gascromatografia;
- Nella produzione di gioielli e orologi;
- Nelle strumentazioni di misurazione della temperatura;
- Nel settore dell’imballaggio;
- Nell’ambito del modellismo e aeromodellismo;
- Nel campo della pesca.
Se siete interessati alle applicazioni dei microtubi inox visitate il nostro sito!